Statuto e Regolamento Meet-URO

Statuto

art 1. Denominazione, finalità e sede
È costituita l’associazione virtuale, denominata “Meet-URO” (Italian Network for Research in Urologic Cancer). L’Associazione ha lo scopo di favorire la cooperazione scientifica nel campo dell’oncologia urologica. La sede è ubicata a Napoli in Via M. Semmola presso l’Istituto Pascale, sede del Socio Fondatore del gruppo Dott. Sandro Pignata. La sede potrà essere spostata con decisione del Consiglio Direttivo.

art 2. L’associazione ha durata illimitata

art 3. L’Associazione è formata da:
a) Soci effettivi
b) Soci aggregati
Soci effettivi sono i cittadini italiani o stranieri laureati in Medicina e Chirurgia che dedicano la loro attività all’Urologia Oncologica, che accettano i fini di cui all’art. 1 del presente Statuto, e che sono ammessi con delibera del dal Consiglio Direttivo, assunta a seguito di proposta presentata allo stesso da due soci effettivi, e ratificata dall’Assemblea dei Soci.
Soci aggregati sono i laureati in Scienze infermieristiche, in Biologia, Psicologia, Scienze Farmaceutiche, Fisiche, Chimiche, Statistiche, Informatiche, Naturali e affini, i Data Manager, gli Assistenti Sanitari e altro personale non sanitario che opera nel campo dell’Oncologia Urologica, ammessi con decisione del Consiglio Direttivo, assunta a seguito di proposta presentata allo stesso da due soci effettivi, e ratificata dall’Assemblea dei Soci. Per i Soci effettivi ed aggregati non è prevista una quota associativa annuale.

art 4. Recesso ed esclusione Soci.
La qualità di Socio effettivo o aggregato viene perduta:
a) per recesso, con effetto dal momento del ricevimento di comunicazione scritta;
b) per fatti, situazioni o attività che portano l’Associato in contrasto con i fini di cui all’art. 1 del presente Statuto, previa decisione di esclusione presa dal Consiglio Direttivo.

art 5. Organi dell’Associazione Sono organi dell’Associazione:
a) l’Assemblea dei Soci;
b) il Consiglio Direttivo;
c) i Comitati Scientifici;

art 6. Elezioni del Consiglio Direttivo e del Presidente
Il consiglio direttivo è formato dal presidente eletto ed otto consiglieri.

I Past President del gruppo Meet-URO saranno invitati dal Consiglio Direttivo in carica a formare il comitato elezioni per le future votazioni per intervenire in caso di disputa. I tempi di creazione saranno decisi dal Consiglio Direttivo in carica. Dal comitato elezioni saranno esclusi i Past President che si vorranno candidare, per evitare conflitti di interesse.

Le candidature per l’elezione dei consiglieri e del Presidente Eletto devono pervenire al Presidente in carica 30 giorni prima della data prevista per le elezioni e verranno tempestivamente diffuse a sua cura a tutti i Soci; non sono ammesse candidature multiple.

La ricezione candidature e la relativa diffusione saranno gestite tramite Segreteria Meet-URO.

Le operazioni elettorali avvengono online secondo tempistiche fissate dal Comitato Elezioni dopo approvazione del Consiglio Direttivo. Non è possibile esprimere più di una preferenza per lista (Presidente e Consiglio Direttivo).

Possono votare fino a 4 elettori per singolo centro, sempre che iscritti da almeno 12 mesi e che abbiano partecipato a studi Meet-URO nell’ultimo anno:
a) a parità di numero di preferenze sarà eletto il candidato con più anni d’iscrizione nel Gruppo Meet-URO ed in caso di ulteriore parità il più anziano di età
b) è possibile esprimere una preferenza per Presidente ed una preferenza per Consiglio Direttivo
c) Il Presidente non esclude un consigliere della stessa istituzione

art 7. Assemblea dei Soci
L’Assemblea è composta da tutti i Soci effettivi ed aggregati. L’Assemblea si riunisce almeno una volta all’anno, dietro convocazione disposta dal Consiglio Direttivo; I Soci aggregati partecipano all’assemblea e possono prendere la parola, ma non hanno diritto di voto.
Spetta all’Assemblea dei Soci:
a) l’approvazione di modificazioni e/o integrazioni del presente statuto
b) lo scioglimento dell’Associazione
c) l’elezione e la nomina del Consiglio Direttivo
d) la ratifica dell’ammissione dei Soci effettivi ed aggregati
e) La ratifica del lavoro dei Comitati Scientifici e l’esame di ogni altro problema sottopostole nell’ordine del giorno, su iniziativa del Consiglio Direttivo
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Dove non diversamente stabilito l’Assemblea decide a maggioranza semplice dei Soci presenti aventi diritto di voto. Per la delibera di modificazioni e/o integrazioni del presente statuto è necessaria la maggioranza dei tre quarti dei Soci presenti aventi diritto di voto, ed occorre inoltre che il Consiglio Direttivo abbia comunicato a tutti i Soci effettivi le proposte di modifica e/o integrazione almeno due mesi prima della data prevista per l’Assemblea. Per la delibera di scioglimento dell’Associazione è necessaria la maggioranza dei tre quarti dei Soci aventi diritto di voto. Le delibere vengono prese dall’assemblea per alzata di mano, salvo quando diversamente previsto dalla legge o dal presente statuto, o salvo diversa modalità stabilita dalla stessa Assemblea.

art 8. Consiglio Direttivo

L’amministrazione dell’Associazione con tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione intesi a conseguire le finalità dell’Associazione che non siano espressamente riservati dalla legge, dall’atto costitutivo e/o dallo Statuto ad altri organi, è affidata ad un Consiglio Direttivo, che dura in carica due anni, composto da otto membri eletti ai quali si aggiungono di diritto i Past President Meet-URO come uditori, senza diritto di voto e senza concorrere alla formazione del numero legale.

II Consiglio Direttivo si riunisce almeno una volta all’anno, su convocazione del Presidente con avviso spedito via e-mail almeno cinque giorni prima di quello fissato per la riunione.

La riunione del Consiglio Direttivo è valida quando è presente la maggioranza dei suoi componenti.
Il Consiglio Direttivo delibera a maggioranza assoluta di voti dei componenti presenti; in caso di parità si intende approvata la proposta cui accede il voto del Presidente.

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art 9. Qualifiche nell’ambito del Consiglio Direttivo
Il mandato del Presidente e dei Consiglieri ha durata biennale. Il Presidente propone al Consiglio un Segretario, che può essere interno o esterno al consiglio direttivo. Il Presidente ed i Consiglieri possono essere rieletti nella stessa carica per più mandati consecutivi. Il Consiglio Direttivo, su proposta del Presidente, ha facoltà di istituire al suo interno appositi Comitati inerenti specifici programmi, attivati per la realizzazione di scopi statutari dell’Associazione, nominandone i rispettivi coordinatori fra i suoi componenti.

art 10. Collegio dei Revisori
L’Associazione non avrà bilancio. Eventuali spese di gestione saranno coperte direttamente dai soci o da Associazioni ed Enti che condividono gli scopi di cui all’articolo 1. Non è previsto pertanto Collegio dei Revisori dei Conti.

art 11. Comitati Scientifici
Il Consiglio Direttivo ha la facoltà di istituire Comitati Scientifici, aventi funzione consultiva, ed il cui compito è quello di studiare problemi specifici inerenti l’Oncologia Urologica. Due Comitati sono istituiti di principio: il comitato per la valutazione di nuove proposte scientifiche e il comitato per il sito web
Il lavoro di tali Comitati deve essere presentato annualmente al Consiglio Direttivo per la ratifica. Tali Comitati durano in carica non oltre la durata dei Consiglio Direttivo che li ha istituiti e possono essere rinnovati.

art 12. Riunioni e verbali
Le riunioni dell’Assemblea dei Soci, del Consiglio Direttivo, e dei Comitati Scientifici potranno tenersi anche al di fuori della sede sociale. Le delibere dell’Assemblea dei Soci, del Consiglio Direttivo, le deleghe dei poteri e le modifiche dei poteri di rappresentanza verranno fatti constare in uno o più libri regolarmente tenuti. Le modifiche dello statuto e/o dell’atto costitutivo verranno fatte constare con un verbale dell’Assemblea, ad eccezione della variazione della sede, che potrà essere deliberata come previsto dall’art. 1 del presente statuto. Una volta all’anno verrà tenuta una riunione a carattere scientifico nel luogo e con le modalità che verranno stabilite di volta in volta dal Consiglio Direttivo. Ulteriori iniziative straordinarie potranno essere organizzate, sia in Italia che all’estero, per iniziativa del Consiglio Direttivo. A tali riunioni saranno convocati tutti i soci, e potranno essere invitate personalità eminenti nel campo della Oncologia Urologica, anche se non appartenenti all’Associazione.

art 13. Gratuità delle cariche e rimborsi spese
A tutti i Soci dell’Associazione, i componenti del Consiglio Direttivo, e dei Comitati Scientifici, non spetta alcun tipo di emolumento per l’attività svolta, essendo il loro apporto basato sul volontariato. Le spese sostenute dagli stessi nell’ambito delle attività dell’Associazione non saranno rimborsate dall’Associazione.

art 14. Regolamenti
Fatte salve le norme di legge e le previsioni del presente statuto, il Consiglio Direttivo può approvare uno o più regolamenti, nei quali siano analiticamente precisate le modalità operative dell’Associazione. Per quanto non previsto dal presente statuto e dagli eventuali regolamenti si fa riferimento alle norme contenute nel Codice Civile.

Regolamento

art 1. Soci effettivi e aggregati
La domanda di ammissione all’Associazione deve essere compilata su apposito modulo disponibile sul sito web che si richiede alla Segreteria dell’Associazione e ad essa deve essere allegato il curriculum dell’aspirante socio attestante l’impegno professionale del richiedente nel campo della Oncologia Urologica.
Le domande di ammissione verranno esaminate dal Consiglio Direttivo e, se approvate, presentate all’Assemblea per la ratifica previa esposizione dell’elenco degli aspiranti soci.

art 2. Elezioni del Consiglio Direttivo e del Presidente
Le candidature per l’elezione degli otto consiglieri e del Presidente Eletto devono pervenire al Presidente in carica 90 giorni prima della data prevista per le elezioni e verranno tempestivamente diffuse a sua cura a tutti i Soci; non sono ammesse candidature multiple. Per esprimere il voto per via telematica gli aventi diritto dovranno collegarsi al sito Meet-URO, accedere all’apposita “area riservata” inserendo le proprie credenziali di autenticazione e quindi esprimere le proprie preferenze con le modalità indicate nel sito. In sede congressuale sono allestite postazioni di voto elettronico finalizzate a consentire agli aventi diritto, comunque non oltre l’orario di chiusura previsto per il seggio telematico, la possibilità di esprimere il voto con le medesime modalità e garanzie di cui sopra. Il sistema informatico è progettato in modo tale da verificare preliminarmente, in automatico, che il Socio abbia i requisiti richiesti dallo statuto per esprimere il voto.
Per ciascuna carica istituzionale è possibile esprimere una sola preferenza per lista.
L’identità del Socio votante sarà resa anonima dal sistema informatico e le preferenze espresse saranno criptate e trasmesse all’urna elettronica e conservate presso la Società che gestisce il software per il voto telematico. L’urna elettronica non sarà in alcun modo accessibile sino al termine delle operazioni di voto, allorché la Società che gestisce il software per il voto telematico consegnerà, personalmente al Presidente della Commissione Elettorale, apposite credenziali di autenticazione che consentano di decriptare e prendere visione dei risultati delle votazioni. Tali credenziali saranno generate secondo modalità che ne garantiscono la segretezza fino all’atto del loro impiego. In ogni caso, l’apertura dell’urna elettronica dovrà avvenire durante l’Assemblea nel corso della quale è prevista la nomina del nuovo Consiglio Direttivo ed i risultati delle votazioni saranno contestualmente resi noti dal Presidente della Commissione Elettorale

art 3. Componenti delle commissioni scientifiche
L’assemblea nomina i componenti delle due commissioni scientifiche stabili e di eventuali altre proposte dal Consiglio Direttivo. L’elezione avviene durante l’assemblea per alzata di mano. I componenti restano in carica fino all’esaurimento del mandato del Consiglio Direttivo che le ha nominate.

art 4. Riunione scientifica annuale
La proposta del programma di massima con i temi delle relazioni, il luogo, la data e la durata della riunione scientifica, vengono decisi dal Consiglio Direttivo. I Soci sono invitati a fare proposte in merito, sia durante le Assemblee precedenti, sia direttamente al Consiglio Direttivo. Il Consiglio Direttivo istituisce un Comitato Organizzatore, composto anche da Soci esterni al Consiglio Direttivo, e ne nomina il Coordinatore; istituisce inoltre un Comitato Scientifico, nel quale almeno la metà dei componenti deve essere costituita da componenti del Consiglio Direttivo. Un notiziario elettronico viene inviato via e-mail inviata a tutti i Soci ogni 3 mesi.

art 5. Indirizzario
L’Associazione, avvalendosi dell’attività della Segreteria e nel rispetto della vigente normativa della privacy, aggiorna e diffonde periodicamente ai Soci l’indirizzario di tutti gli iscritti all’Associazione, comprendente le caratteristiche professionali generali di ciascuno.
art 6. Richiesta patrocinio scientifico
Eventuali richieste di patrocinio scientifico per convegni dovranno pervenire alla Segreteria dell’Associazione corredate di idonea documentazione, in tempo utile per essere vagliate dal Consiglio Direttivo. Il patrocinio scientifico viene accompagnato da una valutazione mediante un sistema di crediti. In casi di documentata urgenza il Presidente potrà concedere il patrocinio che verrà ratificato nella prima riunione successiva del Consiglio Direttivo. Il patrocinio non deve comportare alcun onere finanziario all’Associazione.

art 6.Richiesta patrocinio scientifico
Eventuali richieste di patrocinio scientifico per convegni dovranno pervenire alla Segreteria dell’Associazione corredate di idonea documentazione, in tempo utile per essere vagliate dal Consiglio Direttivo. Il patrocinio scientifico viene accompagnato da una valutazione mediante un sistema di crediti. In casi di documentata urgenza il Presidente potrà concedere il patrocinio che verrà ratificato nella prima riunione successiva del Consiglio Direttivo. Il patrocinio non deve comportare alcun onere finanziario all’Associazione.

art 7. Approvazione nuovi protocolli di ricerca
L’Associazione ha lo scopo di favorire la cooperazione nel campo della Oncologia Urologica. Proposte per nuove sperimentazioni possono essere presentate dai soci al Presidente che le inoltrerà ai componenti del Comitato Scientifico per le sperimentazioni cliniche. I protocolli per ottenere il patrocinio della Associazione Meet-URO devono aderire alle norme vigenti per le sperimentazioni cliniche. In caso di approvazione del protocollo l’Associazione fornirà il patrocinio allo studio e ad esso sarà assegnato un numero di codice
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(Meet-URO-XX). In nessun caso l’Associazione ha facoltà o disponibilità di sostenere i costi delle sperimentazioni che saranno a carico del promotore (profit o non-profit) chiaramente identificato nel protocollo. Tutte le procedure amministrative relative alla sperimentazione saranno a carico dello sperimentatore proponente che fungerà da coordinatore

REVISIONE 29 GIUGNO 2023

1) Portare il limite della presentazione candidature a 30gg data elezione anziché 90gg; [art. 6 Statuto – art. 2 Regolamento]
2) Esplicitare all’interno del regolamento che per ogni centro possono votare fino a 4 elettori per centro (fino ad oggi solo 3) iscritti da almeno 12 mesi e che abbiano partecipato a studi meeturo nell’ultimo anno. Si possono candidare tutti i soci, anche al di fuori dei 4 segnalati dal centro, ma comunque in regola per poter votare; [art. 6 Statuto]
3) I Past President saranno invitati a creare il comitato elezioni per le future votazioni. Per evitare conflitti di interesse, tutti i membri del consiglio direttivo saranno esclusi da tale comitato; [art. 6 Statuto]
4) Tutti i Past President saranno invitati di diritto alla partecipazione al Consiglio Direttivo come uditori, senza diritto di voto e senza alterare il numero legale [art. 8 Statuto]